News and events

Il viaggio di Caryopsis®

Il viaggio di Caryopsis®

Una farina come nessuna, oggi vogliamo parlarvi di come nasce Caryopsis.
Cinque semplici passaggi che portano un grano completamente italiano a diventare una materia prima originale e senza eguali.

Arrivo del grano in Molino

I grani scelti per tutta la linea de Le Farine di Leonardo® provengono dall’Italia, in modo particolare da una sola azienda agricola con coltivazioni nelle regioni di Veneto ed Emilia Romagna. Da queste zone d’Italia arriva il grano di prima qualità che diventerà Caryopsis.

Analisi e primi test

Ogni carico viene analizzato prima di tutto a livello visivo, olfattivo e tattile prendendo dei campioni da diversi punti del mezzo che trasporta il grano. In seguito al primo esame vengono effettuate in laboratorio tutte le analisi reologiche e chimiche, per assicurarsi che la materia prima sia completamente in linea con i requisiti di qualità e caratteristiche richiesti alle farine della linea.

Processo dei grani

Dal grano al prodotto finito ogni chicco deve passare attraverso un particolare processo composto da: Pre-pulitura, prima pulitura, bagnatura e seconda pulitura. Un viaggio indispensabile in ogni sua fase per garantire al chicco, che verrà poi inviato al laminatoio, la perfetta corrispondenza con le esigenze molitorie.

Macinazione

Qui avviene la grande differenza tra Caryopsis e tutte le altre farine, infatti il prodotto viene estratto direttamente dal primo laminatoio. Proprio da questo deriva il suo aspetto grezzo, la distintiva profumazione di frumento (che permane anche durante e dopo la cottura, a riprova della sua genuinità) e la VERA definizione di integrale.

Controllo finale

Alla fine del suo percorso Caryopsis viene nuovamente controllata analizzandone tre parametri specifici: umidità, proteine e ceneri.
Il parametro dell’umidità è indispensabile per la definizione della shelf life del prodotto finito (che è di 6 mesi).
Le proteine sono direttamente correlate alla qualità del prodotto e infine le ceneri per rispetto alla normativa sulle farine.
Le farine integrali infatti sono definite da una percentuale di ceneri interne tra il 1,3 (meno integrale) e il 1,7%(più integrale) parametro in cui la Caryopsis rientra avvicinandosi quanto più possibile al valore massimo, le ceneri interne si attestano infatti a circa 1,69%.
Non possiamo trascurare la sua ricchezza di fibre e sali minerali dovuta appunto a questa lavorazione che mira a mantenere quanto più naturale possibile la materia prima, esaltandone le caratteristiche distintive.

Senza alcun dubbio Caryopsis occupa un posto d’onore nella linea Le Farine di Leonardo perchè è quella che, più delle altre, osa in genuinità e particolarità.
Scoprite qui la sua scheda tecnica.
Non perdetevela all’opera nella ricetta della Focaccia Caryopsis!