News and events

C’è Integrale e Integrale

C’è Integrale e Integrale

Integrale” una parola, ed una farina, spesso al centro di dibattiti.

Per farina integrale si intende una farina con alta percentuale di parte cruscale e una percentuale interna di ceneri compresa tra l’1,3 e l’1,7% .
Questa semplice definizione però abbraccia in modo più o meno ampio un buon ventaglio di prodotti che, sebbene all’interno dei parametri che fanno di una farina una Integrale si posizionano su una scala di purezza, e salubrità, molto varia.
Questo prologo per indicare come sul mercato odierno ci sia “integrale ed Integrale”.  

In questo ragionamento vogliamo presentarvi le nostre Integrali: INTEGRUM® e CARYOPSIS®.

La farina integrale INTEGRUM®, proveniente come tutte le farine della linea da grani 100% italiani, passa per tutti i laminatoi, ne consegue quindi una granulometria più fine (rispetto alla Caryopsis che vedremo tra poco) soprattutto per quanto riguarda la parte cruscale (la quale si suddivide in: Crusca, cruschello e tritello).
Nessuna aggiunta successiva, ma la sola azione dei laminatoi su grani spazzolati ed interi.
Integrum presenta un’ottima forza ed è ideale, come abbiamo ampiamente spiegato nel nostro precedente articolo (lo trovate qui), per essere utilizzata in purezza oppure miscelata alle altre farine della linea.

Abbiamo tenuto per ultima, nella nostra presentazione, forse la più particolare delle farine della nostra linea: CARYOPSIS® la integrale completa per eccellenza.
Caryopsis è una integrale non ricostruita ottenuta direttamente dalla macinazione, le sue proprietà e caratteristiche la rendono la farina più integrale ottenibile rimanendo all’interno dei parametri di legge. La sua granulometria è più spessa ed irregolare proprio in virtù della sua purezza e abbina un’ottima lavorabilità ad un particolarissimo profumo di frumento. Anche in questo caso i grani utilizzati sono tutti italiani al 100% e selezionati per garantire la più alta qualità.

Abbiamo voluto presentarvi brevemente questi prodotti perchè figli di un progetto che, partendo dalla qualità, ha voluto portare nei laboratori dei professionisti una materia prima capace di sostituire “N” tipologie di farine e riportare alla ribalta un gusto pieno e semplice.

Nessuna postilla, nessun asterisco per delle farine che sono naturalmente integrali e non, come molte in commercio,
addizionate di crusca per rientrare nei parametri di legge.

Integrali, di qualità e sinergiche.
Abbiamo pensato ad ogni esigenza nella creazione de Le Farine di Leonardo.

Per consultare la scheda tecnica di Integrum
Per consultare la scheda tecnica di Caryopsis

Non perdetevi il prossimo approfondimento proprio su Caryopsis!