News and events

Una questione di Sinergia

Una questione di Sinergia

Spesso ci si riferisce alle ricette come formule, come tappe e passi necessari per il risultato perfetto. Quello che vogliamo sottolineare maggiormente, appoggiando questa tesi,  è proprio l’idea di come ogni step sia fondamentale e come gli ingredienti si debbano inserire in un’ottica di sviluppo dell’impasto, della ricetta e del lavoro del professionista.
Il lavoro di Molino Bertolo, da generazioni, è fornire ai professionisti del settore la materia prima più adatta al loro scopo (e ricetta), la collaborazione oggi con il Maestro Leonardo Di Carlo va esattamente nella stessa direzione con ancora maggiore decisione.

L’ingrediente fondamentale a volte si può concretizzare in una sola tipologia di farina, altre invece la ricetta richiede una combinazione, una miscela di più farine per raggiungere le caratteristiche ideali. Il giusto mix non è sempre facilmente raggiungibile, per via delle differenze intrinseche di ogni sacco di farina, dell’unicità di ogni chicco e degli effetti che l’utilizzo di diversi prodotti implica (sull’assorbimento di liquidi e grassi, sull’elasticità dell’impasto…).

In questa duplice natura, purezza e miscelatura, oggi si inseriscono Le Farine di Leonardo® portando una rivoluzione importante in questo schema. Quattro farine con delle caratteristiche che le rendono valide ed efficaci per essere lavorate in purezza ma che danno l’assoluto meglio di sè se utilizzate sinergicamente.
Non intendiamo solamente che è possibile utilizzarle miscelandole, ma che sono state create appositamente per far sì che le caratteristiche di una farina non solo si abbinino tra loro ma, nello specifico, che esaltino l’una le caratteristiche dell’altra.

Usufruendo della linea de Le Farine di Leonardo è possibile ridurre in modo considerevole le tipologie di farine necessarie al vostro lavoro di ogni giorno perchè, ad esempio, avendo a disposizione ROBUSTUM e TENERUM, due delle nostre farine, avrete a disposizione la materia prima ideale per creare: dal panettone alla piccola pasticceria, dal pane alla piadina, dalla focaccia al grissino, dalla brioche al plumcake.
La miscela in percentuale di queste due farine permette infatti di avere a propria disposizione un ventaglio di possibilità incredibile per ogni professionista, che lavorando sulle miscele, sui liquidi ed i grassi da aggiungere, potrà avere a propria disposizione la più completa varietà.

Tutto lo spettro dei prodotti da forno, ottenibili con soltanto due farine.

La nostra linea non si esaurisce con Robustum, farina forte per eccellenza, o Tenerum, debole e incredibilmente versatile, ma si completa con altre due farine integrali che, ovviamente, potranno essere usate da sole o in abbinamento alle due precedentemente esposte: INTEGRUM e CARYOPSIS.

Tutte e quattro le farine sono di alta qualità, provenienti da grani esclusivamente italiani e sicuri.
Una promessa di qualità per tutti i professionisti di qualsiasi campo.

Consultate qui la scheda tecnica di TENERUM
Consultate qui la scheda tecnica di ROBUSTUM

Rimanete in ascolto per scoprire di più sulle due integrali della nostra linea!